Alla fine del 2014 la città di Como ha indetto un concorso aperto a tutti i designer in Italia per la definizione di un logo rappresentante la Città di Como. La gara è stata gestita attraverso la nota piattaforma Zooppa ed in qualità di professionisti presenti sul territorio comasco ci siamo sentiti in dovere di partecipare o perlomeno dare la nostra opinione.
Il concorso richiedeva la realizzazione di un marchio in grado di rappresentare la proposta turistica di Como all'estero e sul territorio nazionale, il quale marcasse le sue caratteristiche di città accogliente in un contesto paesaggistico tra i più belli d'Italia, la sua eredità storica culturale invidiabile e le possibilità di accoglienza che essa offre. Orgogliosi di aver partecipato ad un contest di design sulla città di Como abbiamo presentato 5 differenti proposte distinte per tipologia di applicazione e tono. Non abbiamo vinto, ma ci è piaciuto partecipare.
Abbiamo usato la lettera C, l’iniziale della città di Como, come pretesto per giocare attraverso l’uso di forme e colori con i concetti legati all'iconografia della città: il lago e la bellezza naturale del territorio. Una rappresentazione iconica dal gusto moderno (colori piatti, semplicità) che rifletta il maggior pregio della città: svilupparsi in un territorio tra i più avanzati d’Europa ma rimanendo legata alla sua bellezza territoriale. Una scelta di colori freschi che evocano gioventù e dinamismo ed un claim che riassume lo spirito e la motivazione del brand.
Con questa abbiamo orientato il brand a sottolineare l’aspetto razionalista di Como, città d’arte e architettura che non rinuncia ad integrarsi con il suo paesaggio tra lago e prealpi lombarde. Le prime forme del logo semplificano e simboleggiano lo spirito architettonico delle caratteristiche strutture cittadine e tramite l’evoluzione delle forme successive, al Lario ed i suoi monti.
Un design semplice e più classico realizzato tramite l’elaborazione dell’acronimo “Como Città Accogliente”. Le forme essenziali e coincise lo rendono ideale all’interno degli ambiti più differenti da quello più istituzionale e serioso ad un uso più creativo.
Come in ogni progetto grafico che realizzaziomo abbiamo simulato attraverso dei mockup l'utilizzo dei marchi proposti applicandoli a carta intestata, gadget personalizzati, magliette ed altri elementi per esemplificare i possibili constesti di utilizzo nelle situazioni più comuni.
Hai un'azienda o un'attività che deve accrescere il suo brand? Hai un'idea brillante e vuoi farla conoscere? Chiamaci e valutiamo insieme in che modo possiamo aiutarti a comunicare al meglio con il tuo prodotto.
Contattaci