< >

Città di Como
Concorso Logo, Zooppa

progettazione di un logo per la città

  • logo
  • ricerca
  • branding
  • immagine coordinata

Alla fine del 2014 la città di Como ha indetto un concorso aperto a tutti i designer in Italia per la definizione di un logo rappresentante la Città di Como. La gara è stata gestita attraverso la nota piattaforma Zooppa ed in qualità di professionisti presenti sul territorio comasco ci siamo sentiti in dovere di partecipare o perlomeno dare la nostra opinione.

Il concorso richiedeva la realizzazione di un marchio in grado di rappresentare la proposta turistica di Como all'estero e sul territorio nazionale, il quale marcasse le sue caratteristiche di città accogliente in un contesto paesaggistico tra i più belli d'Italia, la sua eredità storica culturale invidiabile e le possibilità di accoglienza che essa offre. Orgogliosi di aver partecipato ad un contest di design sulla città di Como abbiamo presentato 5 differenti proposte distinte per tipologia di applicazione e tono. Non abbiamo vinto, ma ci è piaciuto partecipare.

Logo Orizzontale
Logo

Proposta#1, Logo Iconico

Abbiamo usato la lettera C, l’iniziale della città di Como, come pretesto per giocare attraverso l’uso di forme e colori con i concetti legati all'iconografia della città: il lago e la bellezza naturale del territorio. Una rappresentazione iconica dal gusto moderno (colori piatti, semplicità) che rifletta il maggior pregio della città: svilupparsi in un territorio tra i più avanzati d’Europa ma rimanendo legata alla sua bellezza territoriale. Una scelta di colori freschi che evocano gioventù e dinamismo ed un claim che riassume lo spirito e la motivazione del brand.

Proporzioni Logo

Proporzioni della Realizzazione

Formati Logo

Formati del Logo

Colori Logo

Versioni a colori e in B/N del logo

Font e Colori Utilizzati

Caratteri e Colori utilizzati nel logo
Logo

Proposta#2, Logo Simbolico

Con questa abbiamo orientato il brand a sottolineare l’aspetto razionalista di Como, città d’arte e architettura che non rinuncia ad integrarsi con il suo paesaggio tra lago e prealpi lombarde. Le prime forme del logo semplificano e simboleggiano lo spirito architettonico delle caratteristiche strutture cittadine e tramite l’evoluzione delle forme successive, al Lario ed i suoi monti.

Proporzioni Logo

Proporzioni della Realizzazione

Formati Logo

Formati del Logo

Colori Logo

Versioni a colori e in B/N del logo

Font e Colori Utilizzati

Caratteri e Colori utilizzati nel logo
Logo

Proposta#3, Logo Acronimo CCA

Un design semplice e più classico realizzato tramite l’elaborazione dell’acronimo “Como Città Accogliente”. Le forme essenziali e coincise lo rendono ideale all’interno degli ambiti più differenti da quello più istituzionale e serioso ad un uso più creativo.

Proporzioni Logo

Proporzioni della Realizzazione

Formati Logo

Formati del Logo

Colori Logo

Versioni a colori e in B/N del logo

Font e Colori Utilizzati

Caratteri e Colori utilizzati nel logo

Applicazioni delle Proposte di Logo

Come in ogni progetto grafico che realizzaziomo abbiamo simulato attraverso dei mockup l'utilizzo dei marchi proposti applicandoli a carta intestata, gadget personalizzati, magliette ed altri elementi per esemplificare i possibili constesti di utilizzo nelle situazioni più comuni.

Corporate e Web

Immagine Coordinata
Stampo con il Marchio
Esempio di integrazione del logo in un sito

Abbigliamento

Tshirt con Logo
Felpa con logo

Eventi e Fiere

Biglietti per spettacoli personalizzati
Biglietti per concerto personalizzati
Rollup fieristico

Affissioni

Cartellone Pubblicitario personalizzato
Poster Pubblicitario personalizzato

Altre Applicazioni

Personalizzazione di un veicolo commerciale
Tazza gadget personalizzata
Shopping bag personalizzato con il logo

Aperti al confronto

Hai un'azienda o un'attività che deve accrescere il suo brand? Hai un'idea brillante e vuoi farla conoscere? Chiamaci e valutiamo insieme in che modo possiamo aiutarti a comunicare al meglio con il tuo prodotto.

Contattaci